venerdì 31 dicembre 2010

IL PANETTONE DELLA SOCIA

ANZI NO, DI ADRIANO!

il panettone della socia

Riemergo per un momento dal mio bozzolo ovattato di serie tv e libri per farvi gli auguri, ho saltato quelli di Natale causa temporaneo ottenebramento delle mie facoltà fisiche…giuro, sono arrivata al 25 dicembre stremata. Niente bilanci dell’anno che è passato, niente liste di buoni propositi che non manterrò, niente desideri che so irrealizzabili, ma solo l’augurio che il 2011 possa essere un anno se non felice almeno migliore del 2010.

Per festeggiare vi lascio con le immagini della mia creatura natalizia, di cui vado molto fiera, niente biscottini, cremine golose o barattolini, quest’anno mi sono dedicata solo a lui, un meraviglioso panettone che mi ha soddisfatto in pieno, morbido e profumatissimo. Una faticaccia immane anche con la planetaria (se qualche pazzo fra di voi è riuscito a produrlo impastando a mano, tanto di cappello, mi prostro adorante a suoi piedi), quasi temevo che il mio prezioso Kitchenaid ci lasciasse le penne!. La ricetta è ovviamente di Adriano, seguita alla lettera (raccomando di portare pazienza ma leggetevi anche i commenti), tranne per l’uvetta che ho diminuito perché in famiglia non siamo particolarmente amanti, sono riuscita a portare il burro a 400 gr invece di 350 e mi riprometto pure di fare la versione più ricca l’anno prossimo!. Unico lato negativo: al momento di inserire il burro nel 4° impasto ho dovuto spezzarlo in due parti perché la ciotola del KA è troppo piccola e l’impasto si avvolgeva oltre il gancio inglobando il supporto modello blob… quindi doppia fatica e impastamento finale con uvetta e canditi (sì anche quelli home made) a mano per amalgamare i due impasti. Senza contare la mezzora di pulizia finale per togliere i pezzi di pasta infilati in ogni anfratto possibile della planetaria. Tanto che alla fine mi sono chiesta ma chi me l’ha fatto fare??..il problema è che sapevo già la risposta!!

Forse ho esagerato un po’ con il quadro apocalittico, in realtà il panettone è fattibilissimo, ci vuole solo un po’ di attenzione, tanta pazienza e non solo per le 10 ore di lievitazione finale (guarderete gli stampi del panettone in lievitazione nel forno a 30° con più intensità del vostro film preferito sul megaschermo), una buona dose di passione e un weekend libero!

il panettone della socia

Un brindisi virtuale a tutti quelli che continuano a passare da queste parti, a quelli arriveranno, a chi non passerà più…un grosso abbraccio!

9 commenti:

  1. Auguroni di cuore, per un nuovo anno felice e sereno!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella! mi prendo la tua ricettona per la prossima volta che, dopo il pandoro, mi vien quella voglia di complicarmi la vita... buon anno! baci

    RispondiElimina
  3. BUON ANNO GIO'! ti auguro di cuore realizzare tutto quello che desideri!

    RispondiElimina
  4. Giò? Panettone? Beh... brava! E buon 2011 senza buoni propositi, se è così che vuoi (ma sappi che siamo in due a disattenderli...).

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. Che bello rivederti su questi schermi!
    Il panettone emana il profumo, e anche l'entusiasmo, dal monitor: complimenti vivissimi per la creatura!
    Anche il frangipane del post precedente è da svenimento!
    P. S. ad Anterselva ti ho salutato il lago ghiacciato!
    P.P.S: ti avevo scritto un sms lunghissimo con commenti sui macarons. ovviamente non è arrivato , vero?
    Vorrei sapere perchè i nostri cellulari non comunicano, grrrrr!

    RispondiElimina
  6. Socia cara...scusami il ritardo eh?
    Oltre a farti in mega ritardo gli auguri per un 2011 come sogni, devo farti dei sinceri complimenti per la meraviglia che hai sfornato..davvero stupendo!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Cara ragazza... che fine hai fatto?!? Spero tutto bene. Un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Ornella e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:

    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/17693-regolamento-de-buon-compleanno-signora-italia.html

    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a ornella.ornella64@gmail.com
    sarò felice di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto
    Ornella.

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina