martedì 27 gennaio 2009

CAPUNTI CON CANNELLINI E SAN DANIELE


Ricetta ispirata da Irene Grandi! era un che ci pensavo ...l'Irene mi aveva ispirato in una puntata di "chef per un giorno" in cui cucinò un piattino di trofie con cannellini e 'nduja e altre leccornie, suscitando fra l'altro anche l'entusiasmo di Romanelli..insomma la ricettina era rimasta lì mentre io pensavo con cosa avrei potuto sostituire il salume, qui introvabile se non pagandola a peso d'oro. La soluzione o ispirazione che dir si voglia mi si presenta quando mi viene portato in dono un trancio di prosciutto San Daniele disossato, praticamente un invito a nozze! se poi ci mettiamo anche la pasta pugliese residuo delle vacanze estive..ecco qui un bel primo piatto che m'incrocia tre regioni!

Ingredienti:

250 gr di capunti
200 gr cannellini già lessati
90 gr prosciutto crudo San Daniele tagliato a fette spesse
1 scalogno piccolo
salvia fresca o basilico
olio extra vergine d'oliva
pepe

Tagliare lo scalogno al velo, farlo appassire in un tegame con un d'olio e quando sarà trasparente unire una foglia di salvia e i cannellini già lessati a insaporire. Io ho usato quelli già pronti ma almeno erano biologici! se si ha tempo è sicuramente meglio far lessare quelli secchi in una pentola a parte.Se è troppo asciutto, eventualmente unite un mestolino di acqua di cottura della pasta. Tagliare il prosciutto crudo a listarelle (attenzione a non tagliarlo troppo sottile xchè si sbriciola, ma neanche troppo spesso) e quando la pasta è quasi cotta farlo saltare in una padella antiaderente. Scolare la pasta al dente e condire con i fagioli e il prosciutto croccante. Un giro d'olio a crudo, macinata di pepe, basilico tritato o salvia se non lo trovate fresco.
Faccio un piccolo appunto: i cannellini tendono a disfarsi un in cottura quindi se dovessi rifarla , frullerei circa un terzo dei fagioli insieme allo scalogno stufato per mantecare la pasta e unirei i restanti interi solo all'ultimo momento.

1 commento: