giovedì 8 gennaio 2009

LA DEGUSTAZIONE Vol. 1 (ovvero come aumentare sensibilmente il proprio tasso glicemico in una serata)

...finalmente a grande (?) richiesta...rullo di tamburi ... la prima ricetta della ormai mitica degustazione di dolci con le socie, completa di votazione con schede di valutazione,giuria, scrutatori e presidente di seggio!

non posso che iniziare dalla vincitrice:

BAVARESE AL VIN SANTO

ormai è diventata una specie di classico nel genere semifreddo...è facile da realizzare, è abbastanza veloce, si presta a molte varianti ( ne giusto fatta una una per il 31 aggiungendo il torrone alle mandorle tritato) e soprattutto è buonissima!!!

la ricetta è di un vecchissimo Sale & Pepe, con qualche piccola variante come sempre.. quando mai riesco a seguire fedelmente una ricetta senza apportare piccole personali modifiche?



dosi per 6 persone:

4 tuorli
125 gr di zucchero
250 ml di latte intero
170 ml Vinsanto
300 ml panna fresca
3 fogli di gelatina

Mettere a bagno la gelatina in un recipiente o in un piatto fondo colmo d'acqua fredda. In una ciotola sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta finchè non saranno quasi bianchi. Nel frattempo portare il latte a ebollizione, togliere dal fuoco, far intiepidire pochi minuti e sciogliervi la gelatina ben strizzata mescolando bene. Versare a filo il latte caldo sulle uova continuando a mescolare con la frusta, infine unire il Vinsanto. Filtrare la crema in una terrina con un colino a maglie strette per evitare grumi o reisdui di gelatina. Immergere la terrina in un recipiente colmo d'acqua fredda, lasciare riposare per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Montare la panna fresca e incorporarla alla crema mescolando con delicatezza. Versare il composto in uno stampo da budino bagnato con acqua fredda e mettere nel congelatore per circa 4-5 ore. Per servirlo togliere lo stampo dal congelatore, bagnarlo con acqua calda per circa 30 secondi e rovesciarlo su un piatto.

la ricetta originale prevedeva di servirlo con una crema al caramello o al cioccolato, ma la preferisco decisamente al naturale per non coprire l'aroma del Vinsanto...anzi proporrei di accompagnare il tutto con un bel bicchiere di Vinsanto come suggerito dalla foto!

1 commento:

  1. deve essere buonissima...

    ma dov'è la ricetta della mia torta preferita? T_T

    cqe anche io sono stata abbonata per 5 anni a sale e pepe! prima che nascesse la ceci io e mio marito abbiamo trafficato molto davanti ai fornelli per gli amici..dopo la ceci ricettine veloci...o al massimo cose che possono divertire ed impegnare anche lei, pane, pizze, focacce, biscotti..noi siamo molto preparati sul pesce :D

    RispondiElimina