giovedì 19 febbraio 2009

CANELES BORDELAIS



Sono febbricitante ma i mitici cannelés non potevano aspettare. Premetto che fino a 4 mesi fa non solo non li avevo mai assaggiati ma non sapevo neppure che esistessero. Poi li ho visti spuntare qua e là nei blog di cucina e me ne sono innamorata. Sarà la particolarità dell’impasto, sarà il rum, sarà che i dolci francesi sono sempre così affascinanti…pensate solo ai nomi: anche il dolce più semplice in francese sembra così chic! La responsabilità maggiore però secondo me l’ha avuta la forma di questi dolcetti, potevano essere più belli? Sembrano piccoli fiorellini dolci …sono perfetti come si fa a resistere? Quando li ho sfornati sono rimasta incantata, ho perfino chiamato il marito per farli ammirare!purtroppo la foto non rende bene, l’ho fatta di corsa e mi sono venute tutte mosse…(già non è che io brilli per la qualità delle foto…)e il giorno dopo era troppo tardi….
Prima di cimentarmi nell’opera mi sono documentata e ho scoperto che secondo la leggenda sono stati inventati dalle Dames de l'Annonciade e che il nome deriva dalla forma degli stampini. In rete circolano diverse ricette, le dosi variano di poco tranne la quantità di latte. Io ho preferito quella con molto latte e ho fatto un mix tra quella di un tocco di zenzero e mercotte.Il risultato secondo me è stato ottimo, profumati e aromatici. Leggendo ho capito che dovrebbero essere caramellizzati fuori e morbidi dentro, mentre i miei sono venuti caramellizzati solo sulla parte non a contatto dello stampo! Tendo a pensare che sia un problema del silicone, infatti gli stampini originali dovrebbero essere di rame, oppure potrebbe essere il burro che ho usato per ungerli perché era la prima volta che li usavo?

Ingredienti (per 16 canelés):
500 ml di latte
100 gr di farina
100 gr di zucchero bianco
100 gr di mascobado
2 uova + 2 tuorli
50 gr di burro
1 baccello di vaniglia
15cl di rum scuro

Portare a ebollizione 400 ml di latte con il burro tagliato a pezzetti e il baccello di vaniglia tagliato per la lunghezza. Appena si vedono le bollicine spegnere e lasciare riposare 30 min. In una terrina capiente, mescolare i due tipi di zucchero e la farina, aggiungere le uova sbattute con il latte rimasto facendo attenzione a non formare grumi. Unire il latte precedentemente scaldato (togliendo il baccello di vaniglia) il rum e mescolare bene con una frusta. Coprire il recipiente con un foglio di pellicola e conservare in frigo per almeno 18/24 ore (io l’ho tenuto 1 giorno intero). Estrarre il composto dal frigo, mescolare bene e lasciare riposare 1 ora per portarlo a temperatura ambiente. Mescolare ancora e versare il composto negli stampini riempiendoli fino a 1 cm dal bordo. Infornare a 230° per 11 minuti poi a 180° per 1 ora (la ricetta prevede per 6 min a 300° e per 1 ora min a 250° ma: 1) il mio forno arriva al max a 250° e 2) il silicone regge fino a 230°). Lasciare intiepidire per 10 min e sfornare.
Durante la cottura all’inizio si sono alzati molto fino ad uscire dalla formina per 1 cm poi si sono sgonfiati…sarà normale? Mah, comunque non si sono avanzati!

8 commenti:

  1. Non li ho mai assaggiati, ma anche io li ho visti fotografati su vari blog e siti di cucina: complimenti i tuoi sono davvero molto bellini!!

    RispondiElimina
  2. mai assaggiati nè visti. Mi incuriosiscono molto..

    RispondiElimina
  3. E' vero, la pasticceria francese ha tutto un altro fascino.
    Bravissima: sono perfetti!!!
    Rimettiti presto.

    P.S.:Hai scritto fiordisale, ma il link rimanda a sandra di Un tocco di zenzero (?)

    RispondiElimina
  4. @lenny: hai ragione! colpa della febbre, ho pure le visioni! correggo subito!
    @barbara e sciopina:se cercate sul web ce ne sono un sacco, li ha fatti anche il cavoletto con la ricetta con meno latte(http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/10/canneles-de-bordeaux-a-litalienne) anzi se mettere il motore di ricerca in francese ne spuntano a bizzeffe!cmq sono da provare, davvero perticolri e gli stampini in silicone li trovate da silikomart.

    RispondiElimina
  5. Che carini! Li avevo visti da Sandra, ma non li ho mai assaggiati ... la curiosità sale :-)

    RispondiElimina
  6. ciao giò, io ogni tanto passo a dare un'occhiata...
    questi caneles sono davvero carucci carucci...

    RispondiElimina
  7. @twostella: devi provarli assolutamente, sono davvero particolari!
    @cristina: sono anche buoni buoni!grazie per le visite!

    RispondiElimina