Avete superato indenni il lunedì?
Per me è stata una giornata strana, lavorativamente parlando un po’ tesa, un po’ inconcludente, un po’ infreddolita (andare in giro per cantieri in questa stagione non è proprio il massimo), parzialmente finto-innevata (non so dalle vostre parti ma qui veniva giù una pseudo neve ghiacciata a più non posso..ovviamente hanno sparso chili di sale per tutte le strade, soprattutto in centro storico-zona pedonale dove di solito, quando nevica sul serio e sui cubetti di porfido si scivola che è una meraviglia anche con gli scarponi chiodati, manco per sogno lo si vede il suddetto sale…della serie: i misteriosi e incomprensibili eventi da allarme neve)
La settimana scorsa avevo ancora la carica di adrenalina dalla splendida giornata di domenica dedicata al brunch milanese organizzato da Laura al Sempione42, grazie a un felicissimo gruppo di foodblogger e simpatizzanti creato su Facebook “la compagnia del fornello”. Penso ancora che qualcuno avrebbe dovuto filmare il fantasmagorico gruppetto ciacolante composto insieme a Cristina, Lorenza con Gnoma, LauraaliasPippi e Valentina formatosi in mattinata in stazione centrale e proseguito con chiacchiera continuativa incorporata fino alla meta predestinata. (menzione speciale al coniuge comprensivo che mi ha accompagnato!) Sono tornata a casa con un’energia incredibile che mi ha sostenuta per tutta la settimana, nonostante i miei orariacci notturni causati soprattutto da residuati della famosa sindrome da telefilm (dovevo assolutamente vedere tutta la terza stagione di Heroes, non potevo resistere…a proposito adesso mi sento un pochino orfana, cosa mi consigliate di guardare?)
Quindi passiamo alle cibarie, per un inizio di settimana easy e slow vi propongo questa ricetta dedicata a mia cugina Monica, che ama lo speck, che è una bravissima cuoca, anche se lei ancora non lo sa……e che dice di amare particolarmente quelle che lei definisce “le ricette che si fanno da sole”! (salvo poi cucinare montagne di verdure alla griglia in piena estate sopra una piastra rovente e quelle se le perdi di vista un secondo si carbonizzano….)
Quindi ecco a voi la formula magica per una ricetta auto cucinante, modello minimo sforzo massimo risultato, mentre cuoce tutto, mi dedico ad altro (e qui tutto è concesso: telefilm, libro, settimana enigmistica, stirare, lavare o, se siete proprio malate e non negatelo, lo siete, cucinare una torta ….)
Ingredienti per due persone modello qb..cioè andate un po’ a occhio (nonché regola fondamentale per la buona riuscita delle ricette che si fanno da sole)
Pioppini a piacere
Circa due cucchiai colmi di Speck tagliato a striscioline
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale rigorosamente senza glutammato (meglio ancora se home made, io non lo faccio praticamente mai quindi uso il brodo granulare biologico senza schifezze)
Olio
Sale
Pepe nero
Parmigiano grattugiato (ma non è indispensabile)
Vino bianco qb
Ovviamente nei 30-40 minuti di cottura potete imperversare nelle attività che preferite (vedi sopra), giusto dando un’occhiatina alla pentola ogni tanto e magari ricordandovi di mettere il timer con una suoneria funzionante. Se poi volete rendere la ricetta ancor + autocucinante munitevi di coinquilino volenteroso che affetti lo scalogno e tagli lo speck e il gioco è fatto!
Ma sbaglio o sono cambiate un pò di cose in questo blog?
RispondiEliminaHeader nuovo?
Lunedì strano anche per me, domani è martedì per fortuna
Odio il lunedì e per me è stato pesantissimo! DOmani vedrai il perché (oltre a un terribile raffreddore). COmunque anche io amo le pietanze che si fanno da sole... e amerei ancora di più il coinquilino... ma non è disponibile!
RispondiEliminaciao Lydia, ho messo solo l'header nuovo che mi fatto un'amica grafica!il resto è tutto uguale!
RispondiElimina@fantasie: nemmeno io possiedo il coinquilino..era riferito a quello di mia cugina!
RispondiEliminaTesoro bello! "Si scivola che è un meraviglia" è un'espressione da ottimiste ^_* lo vedi che anche in una giornata fredda ed inconcludente hai trovato del divertimento?! ^_^
RispondiEliminaAbbiamo davvero gli stessi gusti l'orzo mi piace tantissimo, sai che lo scalogno lo uso poco...
p.s il commento che hai lasciato da me, m'ha fatto scompisciare!
baci bedda e a presto
La provero' in variante farrotto.
RispondiEliminaComunque le cose che *si fanno da sole* si mettono sul fuoco col timer e finche' non suona non apri la pentola !
... oppure le fa Tomino ...
:-D
me ne porteresti un piatto a pranzo?????????? :-P
RispondiEliminaCiao Giò!MEno amle che è già martedì, anche se tutto sommato ieri non è stato così tremendo...
RispondiEliminaIncredibilmente invitante l'orzotto, anch'io ricorro spesso allo stratagemma"cuoce da solo", anche se a volte è pericoloso!!!
bacione
che grazioso l'abitino nuovooooooo
RispondiElimina:D
favoloso questo piatto autocucinante se poi metti che il coinquilino to fa la bassa manovalanza il gioco è fatto ;)
ahahahahahah
ci vuole proprio un piatto così in attesa che arrivi l'estate ;)
***
cla
Ohhhh.. no devo farlo anch'io l'orzotto... troppo buono... Giò sei una bomba... bacino
RispondiEliminaMa che sfizio questa ricetta!! Davvero minimo sforzo massimo risultato!!
RispondiEliminaUna coccola calda, perfetta adesso! E mi piacciono le ricette che si fanno da sole
RispondiEliminaNon prendere freddo eh nei cantieri ;-)
Buona giornata
Che onore, che onore! una ricetta dedicata a me, "personalmente di persona"!!!
RispondiEliminaMai più avrei pensato di dare il nome a una serie di ricette della mia cugina-socia...
Devo farla al più presto, ovviamente è già assoldato il coinquilino-marito (che, vedo, ha già lasciato un commento)!
Grazie Cioffiiiii! Bacio
Si si!!!!!l'orzo mi piace molto, come il farro ed il grano, perchè hanno mille usi e dove li metti, (zuppe, insalate, paste..) stanno bene e poi veramente si fanno da soli! Quindi per me sono perfetti quando torno dal lavoro con una fame nera!!!
RispondiEliminache aspetto che ha questo orzotto, me ne passi una bel piatto per il pranzo di domani?! Magari, me lo mangerei proprio :-P Bellissimo il nuovo header, complimenti!
RispondiEliminaio mi sto spingendo da sola verso casa tua per mangiare con voi....di al consorte che se molla l'orzotto tengo la bocca chiusa e non parlo!
RispondiEliminaqui da noi stessa neve del cavolo...quel ghiaccio assuro però mi ha bloccato l'auto sullo scivolo del garage e mi sono regalata un giorno di vacanza...
un bacione grande
p.s. ho condiviso la stessa carica di energia dopo il nostro incontro
io abito in una creuza (quelle robe in stile de andré in discesa o in salita, tipicamente ripidissime, per capirci)il che come intuirai fa si che ogni volta che la temperatura va sotto lo zero io rischio l'osso del collo per uscire di casa, perchè è tutto una lastra di ghiaccio (con svariati signori ammaccati sistemati qua e là, giusto per ammonizione
RispondiElimina@pagnottella: he he, quando mi ci metto a far danni....
RispondiElimina@Tommi:sì, ma per sicurezza una controllatina ogni tanto....
@Valina: arrivoooooo
@Saretta: ormai ho l'occhio sulla giusta quantità di acqua ma se per caso cambio marca di cereale sono guai!
@Claudia: grazie! ..ho iniziato ad amare l'orzo dalla montagna , per cui perfetto per la stagione!
@Valentina: bomba? bacio amica!
@Dada: no problem mi vesto modello orso delle nevi , mi si vedono a malapena gli occhi!
@Monni:beh..mi sembrava il minimo!!ho fatto pure una rubrica apposita con il bannerino a destra!
@Olivia: anche a me piace variare i vari cereali e l'orzo lo trovo molto invernale!
@Francesca: grazie cara!spedizione a strasburgo?
@Lo: ciao tesora, guardo che io ti piglio sempre anche a bocca aperta!
@Fiordisale: la scenetta dei signori ammaccati è un pò inquietante....potresti uscire direttamente con i pattini, no?
Ciao! Siamo a mercoledì, e la settimana, per me, è ancora tutta in salita!
RispondiEliminaBellissimo l'header (si dice così?) nuovo, e molto interessante la ricetta con l'orzo, anche perché mi sono appena presa la slow cooker con i punti dell'esselunga, e questa ricetta è perfetta per incominciare ad usarla!
Che bella domenica ricaricante! Sto pensado di fare qualcosa di analogo anche nel Veneto...ma sai come'è...è una popolazione un po', timida, direi! :-)
RispondiEliminaE' molto simpatio il tuo blog! A presto.
Si si una bomba d'inventiva... e sei spettacolare... amica cara
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace già solo dal titolo...massima resa minimo sforzo è quello cui sono sempre a caccia :)
RispondiEliminaCiao Giò, piacere di conoscerti e di scoprire il tuo bel blog.
Volevo segnalarti una raccolta di ricette con lo zafferano in corso sul mio blog
http://notedicioccolato.blogspot.com/
Se ti va di partecipare e magari anche di farmi compagnia tra i lettori per scambiarci consigli e suggerimenti ne sarei molto felice.
Un bacio e a presto ^_^
@qb: dici?una delle blogger partecipanti è veneta e per nulla timida! grazie
RispondiElimina@Federica: piacere mio, non conoscevo il tuo blog!grazie per la segnalazione cercherò di partecipare!