lunedì 19 gennaio 2009

FUSILLI BUCATI CORTI RICOTTA, SPECK E SALVIA




una pausa salata dopo l'overdose di glucosio....(la degustazione prevedeva 5 dolci quindi non temete..ritorneranno)
ricettina facile facile e veloce veloce da fare quando non si ha tempo, cioè sempre nel mio caso, ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso.
lo speck è uno dei salumi che secondo me si presta a svariati utilizzi in cucina e mi piace particolarmente in abbinamento alla ricotta. La scelta dell'accoppiata è dovuta alla mia mania di sostituire sempre la panna nelle preparazioni salate, o con il latte o appunto con la ricotta..e alla fine l'abbinamento è fantastico perchè la ricotta ha il vantaggio di non coprire i sapori. Ma ora bando alle ciance ed ecco la ricetta:
ingredienti:
320 gr di fusilli bucati corti
120 gr di ricotta fresca
120 gr speck tagliato a listarelle
salvia fresca
pecorino toscano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
pepe
In un tegame che vada sul fuoco, sciogliere la ricotta con un mestolo di acqua di cottura della pasta in modo da formare una cremina liscia e non troppo densa. Quando la pasta è quasi cotta scaldare la ricotta e aggiungere lo speck, far insaporire, infine unire la pasta e le foglie di salvia tritate. Mescolare bene, spegnere il fuoco, aggiungere poco pecorino, un giro d'olio a crudo e una bella macinata di pepe. E QUINDI MANGIARE!!!

2 commenti:

  1. Benvenute nella blogosfera!!!!!
    Una pausa salata ci vuole, ma chissà perchè i dolci hanno più appeal: li ho gustati virtualmente con bramosia.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. wow detta da chi ha una rubrica "i dolci di Lenny"..non posso che sentirmi onorata!concordo: idolci hanno sempre il suo perchè!

    RispondiElimina