venerdì 9 gennaio 2009

LA DEGUSTAZIONE Vol. 2

Ebbene ..in barba alla classifica (la torta è arrivata solo quarta!) ecco qui la seconda ricetta in onore della mia "unica" lettrice del blog! mi attirava molto l'idea di un guscio di pasta frolla con la panna cotta più il caramello che adoro..
premetto che la ricetta non è mia ma l'ho presa qui dalla regina dei blog di cucina e l'ho modificata leggermente usando lo zucchero di canna integrale per la pasta frolla e aggiungendo la scorza di limone nella panna cotta per dare un tocco di bruschino abbinato alla dolcezza del caramello. Visto il risultato ho dimezzato la quantità di burro nel caramello e consiglio di far caramellare bene in modo che il gusto sia più marcato! (non amo le torte troppo dolciastre, tanto per capirci).
Comunque il risultato non è per niente male una volta perfezionate le proporzioni, soprattutto per gli amanti del caramello!

CROSTATA CON PANNA COTTA, CARAMELLO E NOCI


la pasta frolla
200 gr di farina bio
100 gr di burro bio
85 gr di zucchero di canna integrale bio
2 tuorli
un pizzico di sale

la panna cotta
250 ml di panna fresca
250 ml di latte fresco intero
40 gr di zucchero semolato
3 fogli di gelatina
la scorza grattugiata di mezzo limone bio

il caramello
200 gr di zucchero semolato
100 ml di panna fresca
20 gr burro bio
150 gr noci bio tritate grossolanamente

Per la frolla impastare velocemente il burro freddo e la farina, poi aggiungere lo zucchero e infine i tuorli, fare una palla, avvolgerla con un foglio di pellicola e metterla in frigorifero per 30 min. Prendere la pasta frolla, stenderla e rivestire una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in bianco (con carta e fagioli secchi) a 180° per 12 minuti. Togliere la carta e rimettere la crostata al forno per 10 minuto, finché sia lievemente dorata. Far raffreddare il guscio di pasta. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in un recipiente colmo di acqua fredda, portare a ebollizione la panna con il latte e lo zucchero, far cuocere a fuoco basso per 5 minuti, spegnere, aggiungere la scorza del limone e la gelatina ben strizzata. Mescolare bene e lasciar intiepidire il composto e quando inizia ad addensarsi versarlo nel guscio di pasta frolla e mettere in frigorifero per un paio di ore. Quando la panna cotta sarà rappresa, preparare il caramello: in un pentolino a fondo spesso, scaldare lo zucchero con un cucchiaio di acqua. Quando il caramello diventa di un bel colore ambrato spegnere il fuoco, aggiungere la panna e il burro, mescolare bene, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando per un paio di minuti finché la crema diventa omogenea. Far intiepidire il caramello e infine versarlo sulla crostata. Coprire il tutto con le noci tritate e rimettere in frigo fino a quando il caramello si addensa.

4 commenti:

  1. giovanna...mi viene l'acquolina in bocca ma aiutooooo ma è complicatissima!!!!
    senti propongo una permuta: tu mi fai la torta io posso:
    - darti lezioni di inglese (se ne hai bisogno LOL
    - procurarti copie quasi originali di tutti gli episodi di Lost anche quelli che in ITalia arriveranno fra due secoli
    - inviarti megabytes di foto di Matthew Fox
    - mumble.. mumble....

    Scherzi a parte,ci proverò!
    Te lo giuro!

    E intanto nel weekend procedo ad invitare gente a frequentare il tuo blog se ti fa piacere :D

    RispondiElimina
  2. dimenticavo, mio marito suggerisce che potrei inviarti copia della foto autografata in originale da Matthew, c'è scritto To Elisabeth ma puoi cancellarlo!

    LOOOOOOOOOOOOL

    RispondiElimina
  3. mi semrano eccessive queste proposte di scambio (anche se sono tentata dalle puntate di lost ma immagino che saranno in inglese...)soprattutto per una torta che sembra complicata ma è solo un pò lunghetta da fare!
    cmq potrei fartela ugualmente dato che mi fai pubblicità!ciaooo

    RispondiElimina
  4. questa crostata l'ho fatta e l'ho rifatta innumerevoli volte è fantastica :)
    ****
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina