venerdì 9 gennaio 2009

LA DEGUSTAZIONE Vol. 3

la seconda posizione!
ormai questa torta è diventata un must! se penso che l'ho fatta la prima volta per puro caso su commissione del mio studio che chiedeva a gran voce un dolce supercioccolatoso.....e cercando nel mio ricettario una torta goduriosa, ma possibilmente con un quantitativo di uova inferiore a 6, ho trovato questa che probabilmente proviene da Sale & Pepe tanto per cambiare!

CROSTATA DI CIOCCOLATO

frolla al cioccolato
200 gr farina bianca bio
80 gr di mandorle tritate finissime bio
125 gr di burro bio
120 gr di zucchero di canna mascobado bio(ctm)
28 gr cacao magro in polvere bio (ctm)
2 gr sale
1 uovo

Lavorare nel mixer il burro con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, la farina bianca, il cacao, il sale e l'uovo. Continuare a impastare, formare un panetto e successivamente conservarlo in frigorifero per circa 30 min. Stendere la pasta con un mattarello, foderare una tortiera di 28 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, bucherellare la pasta e far cuocere in forno a 180° per 15/20 min. Togliere la crostata dal forno e lasciar raffreddare.
Mousse al cioccolato
2 tuorli bio
50 gr di zucchero semolato
175 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
In un pentolino far fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Montare i tuorli con lo zucchero finchè saranno quasi bianchi, aggiungere, un cucchiaio alla volta, il cioccolato fuso e lasciato intiepidire, continuando a mescolare con la frusta. Infine aggiungere la panna montata mescolando delicatamente. Versare nel guscio di frolla e conservare in frigorifero per almeno 2 ore. Se volete potete spolverare di cacao la superficie prima di servire.

3 commenti:

  1. Hai ragione, è veramente goduriosa. In questo periodo poi mi è presa la pasione di torte al cioccolato, sarà l'inverno. Spero di provare la tua crostata presto GNAMM :-P

    RispondiElimina
  2. questa mousse entro alla torta dev'essere davvero libidonosa. com'è che io poco mi prodigo verso il cioccolato, pur amandolo parecchio? :-)

    RispondiElimina
  3. @adina:anch'io adoro il cioccolato ma questa è la prima torta al cioccolato che faccio..ed è venuta talmente bene che continuo a rifarla!la cremina è una specie di ganasce ma con la panna montata!

    RispondiElimina