sabato 24 gennaio 2009

LA DEGUSTAZIONE Vol.4

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E UVETTA

In quel di Piacenza nevica quindi mi sembra giusto in tema tornare alla degustazione di dolci e questi biscottini sembrano proprio l'ideale da gustare con i fiocchi di neve...
premetto che non sono una superesperta di biscotti ma ultimamente mi sono messa a sperimentare qualche ricettina di mia invenzione e questi mi sono piaciuti particolarmente.
forse per alcuni saranno poco dolci ma basta aumentare le dosi di zucchero! come ho già detto amo i dolci ma non quelli troppo zuccherosi per cui tendo sempre a diminuirne clamorosamente le dosi delle ricette, anche perchè a volte mi spaventano le quantità di burro e zucchero in proporzione alla farina e quindi dimezzo tutto ..a volte con strani risultati.
questi però sono abbastanza equilibrati, forse li ho fatti cuocere un troppo perchè ho steso la pasta troppo sottile ma vengono belli croccantini e hanno il loro perchè, quindi credo che la prossima volta li farò ancora così.
Ingredienti:
300 gr farina bianca 00 bio
180 gr burro bio
160 gr zucchero di canna integrale dulcita (ctm)
100 gr cioccolato fondente al 70% (io ho usato il companera del ctm)
100 gr uvetta secca bio
2 uova
un pizzico di sale
rum scuro
Tritare il cioccolato grossolanamente (devono esserci pezzi grossi e altri molto sbriciolati), meglio a mano e l'uvetta secca senza metterla a rinvenire. Usando il mixer, ma anche a mano, mescolare la farina e il burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso, unire lo zucchero, infine le uova e il sale continuando a mescolare. Aggiungere il cioccolato e l'uvetta, profumare con un cucchiaio o due di rum fino a che il composto abbia la giusta consistenza (deve essere abbastanza compatto ma un appiccicoso). Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e mettere in frigo per almeno un'ora. Estrarre la palla dal frigo, stenderla con il mattarello per uno spessore di circa mezzo centimetro se vi piacciono croccanti altrimenti meglio 1 cm. Ritagliare i biscotti con le formine preferite e infornare a o 160° per circa 15-20 minuti. Sono perfetti con il tè al bergamotto oppure con un bicchiere di passito.

3 commenti:

  1. Anche io tendo a modificare le dosi degli ingredienti (ed in particolare del burro) dei dolci che preparo, sebbene per la pasticceria, queste licenze non sarebbero concesse (però qaundo riescono, come è nel tuo caso, è una soddisfazione!).
    I tuoi biscottini al ciocolato sono davvero deliziosi.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. è vero nei dolci è pericoloso sperimentare... sempre meglio fare prima una prova con le dosi giuste e poi modificare in base al risultato. però con i biscotti tendo all'anarchia totale nelle dosi,devo ancora padroneggiare bene il tema biscotto!proverò con le tue ricette!

    RispondiElimina
  3. STÒ IMPAZZENDO...MA COME SI FA PER PARLARE CON TE? °-°

    È UN'ORA CHE GIRO E RIGIRO PER LASCIARE UN COMMENTO E NON SÒ SE SI LEGGERÀ °_°

    COMUNQUE SONO PAZZA DI TE DELLE TUE RICETTE E DI TUTTO QUELLO CHE SCRIVI...
    GUARDA CHE ORE SONO..HO UN BIMBO DI 2ANNI CHE ALLE 7 SUONA LA SVEGLIA!!!!
    MA VOLEVO DIRTI CHE MI PIACE UN SACCO TUTTO QUELLO,POCO X ORA,CHE SONO RIUSCITA A LEGGERE!!!

    PER LA PROSSIMA CENA USERÒ ALCUNE TUE
    RICETTE....CIAO!!!
    PS NON SONO PAZZA..MA SARÀ CHE MI SBRIGO
    CHE DEVO ANDARE A NANNA.. ^___^
    CIAOOOOOO

    RispondiElimina