venerdì 13 febbraio 2009

RISO THAY CON CODE DI GAMBERO E PARMIGIANO AL LIMONE..a pranzo..e POLPETTINE a cena!

Questa settimana son stata un po' latitante, mi sono limitata a sbirciare sui blog amici, ma questo week end si preannuncia interessante dal punto di vista culinario...mi rifarò!
Intanto vi posto questa ricettina: è un piatto che faccio spesso d'estate come piatto freddo con il riso basmati, ma questa volta ho voluto farlo tiepido e ho cambiato il tipo di riso...Alla fine ho esagerato un po' con le dosi e ho pensato di trasformare gli avanzi in polpettine...quasi quasi erano più buone del riso al naturale!
Ingredienti per il riso (dosi per 2 persone pranzo+ cena):
320 gr riso Thay integrale
400 gr code di gambero
olio extravergine d'oliva
il succo di 2 limoni grandi
parmigiano reggiano bio
pepe , sale

Sgusciare le code di gambero e togliere il filo nero, quindi cuocerle al vapore per 4 minuti. In una terrina emulsionare 3/4 del succo di limoni con 2 cucchiai di olio, unire le code di gambero, salare, pepare, mescolare bene e lasciare insaporire per circa mezzora al fresco. Nel frattempo cuocere il riso con il metodo dell'assorbimento. Per chi non lo conosce è un tipo di cottura ideale per la maggior parte dei cereali ed è fantastica per le qualità di riso poco amidacee, in più permette di non perdere le vitamine e i sali minerali che vengono invece disperse nell'acqua con la cottura classica. Si tratta in pratica di mettere il riso in una pentola con 2 volte e mezzo circa il suo volume di acqua a freddo (questa proporzione è valida per questo tipo di riso, per gli altri cereali possono variare), si porta a ebollizione, si unisce brodo vegetale granulare a piacere (possibilmente bio e senza glutammato), si chiude con un coperchio e si lascia cuocere per il tempo indicato (per questo riso ci vogliono 25 min) a fiamma bassissima. E' importantissimo non aprire il coperchio durante la cottura e soprattutto non mescolare!! A cottura ultimata il riso dovrebbe avere assorbito tutto il liquido. Spegnere il fuoco e lasciare riposare a coperchio chiuso per 5-10 min, quindi aprire e lasciar intiepidire leggermente il riso. Versare il riso in una zuppiera, aggiungere le code di gambero con la sua marinata, unire il parmigiano a scaglie (non l'ho pesato, circa 5-6 cucchiai colmi), un cucchiaio d'olio, il succo di limone rimasto, regolare di sale e di pepe.


Ingredienti per le polpettine:
metà del riso appena preparato
3 albumi
3 cucchiai circa di farina bianca
farina di mais tipo fioretto
olio extravergine d'oliva
limone

Mescolare il riso avanzato con gli albumi leggermente sbattuti e la farina bianca, tanta quanto basta ad avere un composto abbastanza lavorabile. Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline non troppo piccole, in ogni polpettina ci sarà una coda di gambero! fatele passare nella farina di mais e infine fare saltare in padella antiaderente con un po' d'olio finché diventino ben dorate. Impiattare, salare e aggiungere una spruzzata di limone se vi va. Sono sfiziosissime!

P.S. la cottura per assorbimento oltre che sana è anche ecologicamente responsabile: si risparmia acqua e se adottate questo piccolo accorgimento riducete anche il consumo di gas. Per esempio al mattino fate cuocere il riso per 10 min, spegnete il fuoco e trasferite il recipiente di cottura nel forno spento senza aprire il coperchio, quando tornerete all'ora di pranzo il riso come per magia sarà già cotto!

2 commenti:

  1. sei troppo brava...si capisce che sei un'esperta, ti giuro, si intuisce!!
    e io mi sento un'incompetente, nel senso che cuocio sempre il riso basmati alla c***o, bollendolo da disgraziata!

    e le polpettine??
    devono essere buonissime ^_^

    RispondiElimina
  2. veramente anch'io mi sento incompetente in confronto agli altri blogger di cucina. la cottura del riso l'ho imparata quando ho iniziato a cucinare i cereali integrali, se ti interessa c'è un libro di cucina vegetariana che spiega molte cose:"cucchiaio verde" edizioni Demetra.
    ciao!

    RispondiElimina