giovedì 23 luglio 2009

MINICAKES DI FARRO AL CACAO

Mi aspetta un weekend lavorativo di fuoco, sabato incluso, compreso ulteriore impegno extra perché come al solito sono bravissima a complicarmi ulteriormente la vita da sola…ma una ricettina non ve la nego, già posto pochino!

…..credevate di esservi definitivamente liberate dei miei impasti farro-yogurt, eh?
ritenetevi fortunate perché per mesi ho praticamente invaso la mia e le altrui case di torte varie a tema…e anche questi cake hanno preso possesso della cucina spargendosi in ogni angolo libero.
deciso d’amblais che il farro con il cioccolato era la morte sua, mi sono lanciata in una nuova versione del plumcake cercando di alleggerirlo un pochino ..ma non so se ci sono riuscita! ..in pratica ho tentato di aumentare il quantitativo di yogurt con la falsa illusione che fossero meno calorici, la cruda realtà è che ho usato gli stampini per cannelès (molto + piccoli dei plumcake) e quindi mi sono sentita meno in colpa a smangiucchiarli per colazione!


MINICAKES DI FARRO AL CACAO
Con queste dosi ho sfornato: 16 tortini cannelès più 6 tortini tipo muffin
3 uova
100 gr di zucchero integrale di canna mascobado
2 cucchiai di miele
250 gr di yogurt bianco intero
1 pizzico di sale
200 gr farina bianca di farro “dicoccum
50 gr di amido di mais
30 gr cacao amaro in polvere
50 gr cioccolato fondente
4 cucchiai di vin santo
50 gr pinoli tostati (o altra frutta secca)
70 gr olio extravergine di olive taggiasche)
10 gr di cremor tartaro

Il procedimento praticamente è sempre lo stesso: con la frusta, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il miele, lo yogurt e quando sono ben amalgamati, unite poco alla volta, la farina, l’amido e il cacao setacciati. Incorporate il cioccolato tritato (io l’ho praticamente ridotto in polvere perché mi sono distratta mentre usavo il mixer ma l’idea era di averlo a pezzetti..una dritta: per evitare che si fonda tutto con queste temperature, conservatelo in frigo per almeno un’oretta prima di tritarlo), il vin santo, i pinoli, il cremortartaro setacciato e infine l’olio a filo. Quando il tutto è omogeneo riempire gli stampini per 3/4, infornare a 170° per circa 40 minuti

20 commenti:

  1. Grandissima Giò!Questa ricetta è super gradita e..tieni duro, che la terrasanta ti attende!!!
    bacione

    RispondiElimina
  2. @saretta: terrasanta arrivoooo!!
    @twostella: gli stampini cannelès sono sempre molto scenici!

    RispondiElimina
  3. Bella mi piace questa!La farina di farro anche!non lho ancora usata molto ma come tutte le altre "alternative" mi stuzzica un sacco! userò userò ;)
    Terra santa? quando patti? quale zona? io patto domenica ^_^
    baci!

    RispondiElimina
  4. @daphne:dovrei partire il 31 notte destinazione salento per 7 giorni poi cisternino...tutta colpa di Rocco!!si era anche parlato di vederci tutti laggiù per una cena...mi piacerebbe tanto!e tu dove sei?

    RispondiElimina
  5. Che bella l'idea del farro per i muffin. Io ho della farina di segale in dispensa, chissà se posso provare la sostituzione...

    RispondiElimina
  6. che idea golosa!!!!!!il farro mi piace tantissimo!!!!!brava,baci imma e complimenti per il blog!!!!baci

    RispondiElimina
  7. ho giusto farina di farro da finire e non avevo proprio pensato di usarla per muffins...se poi ci metti lo yogurt ancora meglio... ancora un po' e poi fai buone vacanze in quella terra santa Rocconiana ;-))

    RispondiElimina
  8. che belli questi tortini :) mi piacciono le ricette che prevedono lo zucchero mascobado, io lo adoro ... complimenti!

    RispondiElimina
  9. Naggia..io dalla patte opposta O_o
    Parto domenica e penso di restar giù per tutto agosto..quasi...
    sarebbe bella la cena tutti insieme!

    RispondiElimina
  10. Gio' sono strepitosi! Bon courage come si dice e buon week end

    RispondiElimina
  11. Io sono a nord O_o
    Comunque aggiornami,il blog non lo "chiudo" in questo periodo quindi avrò modo di leggere e rispondere ogni volta che posso ;)
    Sarebbe una cosa simpatica ^_^
    Anche se effettivamente io sto dall'altra parte O_o

    RispondiElimina
  12. @antonella: conosco poso la segale ma secondome le farine rustiche stanno molto bene con il cioccolato
    @Imma: grazie!
    @astro: w il farro!
    @Tibia: ormai uso praticamente solo il mascobado in tutti i dolci!
    @dada: grazie! ho già in mente qualche variante speziata!
    @daphne: peccato, noi il nord lo saltiamo proprio, ci passeremo salendo verso le marche...

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Giòòòòò, meravigliosi questi puffetti di farro!
    Farro y love you! :-)
    Sai che è stata la prima farina alternativa a far parte della mia raccolta?
    Mamma mia! Col vin santo, i pinoli...
    Baravissima davvero bellissima ricetta...
    Un bacio tesoro a presto!
    Ma che liberarci di te!
    é bello passare a trovarti e deliziare anche solo virtualmente le tue ricette intelligenti!

    RispondiElimina
  15. I love you...mannaggia a me! ihihih
    :-) baci cara! Leggevo che vieni in puglia!
    pagnottella

    RispondiElimina
  16. Giò, mi sembrano invitanti questi tortini, mi spiace per le diverse complicazioni della tua vita ma ti ringrazio di aver avuto il tempo di pubblicare questa insolita ricettuzza ;)
    baciuzzi e buone vacanze ***
    cla

    RispondiElimina
  17. @pagnottella: sono carini i miei gnometti, eh?mi sono innamorata del farro con il cacao!
    cara sono in salento dall'1 al 7 e poi a cisternino per 4 giorni...non è che sei da quelle parti e ci incontriamo?
    @claudia: ho praticamente vissuto in cantiere per 4 giorni weekend compreso ma alla fine sono soddisfatta, stanchissima ma ancora 3 giorni e poi vacanzeee!!
    sono solo i soliti periodi caos che bene o male abbiamo tutte no?

    RispondiElimina
  18. E' interessante il binomio farro-cioccolato e l'aspetto di questi muffin è spettacolare :))

    RispondiElimina
  19. Buonissimi!!Si presenteno anche molto bene!!

    RispondiElimina