sabato 12 dicembre 2009

Tagliatelle Curry, Pancetta e Vino rosso

tagliatelle curry pancetta e vino rosso

Niente da fare, continuo imperterrita per la mia strada di ricette rigorosamente non a tema natalizio (anche se questa l’ho rifatta proprio ieri sera per una cena di Natale con le amiche, completa di tovaglia rossa e ….. di biscottini di natale…ebbene sì lo confesso! pazientate prossimamente arrivano pure loro!)
….capitemi sono reduce da un weekend/ponte denso di eventi e impegni come vi avevo accennato e oggi infatti mi sento uno straccio. Per dirne una ho girato come una trottola per cercare lo stampo da pandoro, che era esaurito o inesistente, trovato uno in extremis per scoprire, dopo qualche ora dall’acquisto, che mia zia ne aveva uno..(per fortuna ho constatato poi che è uno stampo basso in acciaio con le saldature, non esattamente quello giusto).

E vogliamo parlare degli stampi da panettone? E della farina di forza giusta (no ragazze, io con gli acquisti on-line sono ancora all’età della pietra ma mi sto lentamente convertendo…) possibilmente bio e non manitoba? Qui mi sono venuti in aiuto i miei clienti pasticceri, il cui sopralluogo in cantiere mi ha fruttato la farina e gli agognati stampi di carta (credo che ne avrò per i prossimi 5-10 anni a meno di non sfornare panettoni a dosi industriali!)

E in mezzo a tutto questo sono perfino riuscita a preparare il catering di cui vi accennavo, con una certa soddisfazione non solo da parte mia ma anche del cliente! Era una piccola cosa, una cena per 4 persone cucinata a casa mia e consegnata a domicilio, però era la prima volta e mi è piaciuto molto! Per chi è curioso del menù concordato eccolo qui (ovviamente mi sono ben guardata dal fotografare qualcosa, ma qualche ricetta la conoscete già e quelle che mancano prometto che le posterò presto.)

ANTIPASTI:

Focaccia di farro pecorino, uvetta e noci

Tortine salate con: cipolla, olive e crescenza; crema di ricotta salvia e mortadella; porri, pinoli e brie

Polpettine di miglio al timo

PRIMO

Maccheroni al forno alle verdure con besciamella leggera al rosmarino

DOLCE

Bavarese al vin santo e torrone (questa è la variante di una delle prime ricette che ho pubblicato quindi se volete dare una sbirciatina a questo dolcetto strepitoso che magari vi siete perso..... per l’occasione ho aggiunto 100 gr di torrone tritato prima di unire la panna montata) e per fortuna che questo è il dolce preferito del coniuge così ne ho fatto direttamente una dose doppia per il suo compleanno..poi però mi sono avanzati ben 8 albumi………

Comunque l’albero è quasi fatto, i pandori sono in prima lievitazione, con i regali sono ormai a buon punto, le bucce per i canditi sono in preparazione….lo confesso io amo il NATALE!

Dopo tutta questa trafila vi lascio la ricetta, ispirata dalla pasta mangiata in un pub della mia città, che, al contrario, è veramente velocissima!

TAGLIATELLE CURRY PANCETTA E VINO ROSSO

tagliatelle curry pancetta e vino rosso

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di tagliatelle di semola di grano duro

1 bicchiere di vino rosso fermo (negramaro nel mio caso.)

1 cucchiaino di curry (io uso il curry saporito ctm, se il vostro è molto forte riducete un filo la dose, non deve essere preponderante)

90 gr di pancetta cotta affumicata tagliata a fette un po’ spesse

Olio extravergine d’oliva

Tagliate la pancetta a strisce, fatela saltare a fuoco vivo in una padella antiaderente finché non diventa croccante e tenete in caldo. Buttate la pasta in abbondante acqua bollente salata e mentre cuoce fate sciogliere il curry in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In una padella che possa contenere la pasta fate scaldare il vino, scolate le tagliatelle molto al dente (su 8 minuti di cottura ne ho fatti 5), versatele nella padella con il vino caldo, unite il curry e portatele a cottura nel vino mescolando bene fino a completo assorbimento del vino. A questo punto unite la pancetta calda, condite con un giro di olio extravergine e servite.

Infine vorrei ringraziare ancora una volta Paoletta, Adriano e Carlo Sichel che hanno voluto premiarmi per il giochino dell’autunno, ma soprattutto per l’originalità del contest proposto che ci ha permesso di creare, con pochi ingredienti obbligatori per tutti, una varietà di bellissime e originali ricette diversissime fra loro!

18 commenti:

  1. Lo stampo del pandoro o del panettone, serve anche a me...qui nella mia città non riesco a trovarlo, forse dovrei cercar bene...ho dato un occhiata su internet e ce ne sono, anche in silicone, ma dovrò sbrigarmi se vorrò fare l'acquisto on line.
    Ma che bello! Hai preparato un catering?
    Interessanti la focaccia e le polpettine, aspetto la ricetta di quest'ultime :-)
    Mi piace il piatto del giorno, il curry mi stuzzica e poi la preparazione sembra davvero semplice.
    A me invece il natale non mi entusiasma tanto...
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei in gambissima!
    Un catering????? Mi immagino il cliente quando ha assaggiato i tuoi piattini!
    E che scelta raffinata! Fatta tu o a richiesta del cliente?
    Queste tagliatelle mi ispirano assai... devo solo meditare come sostituire la pancetta...

    Per quanto riguarda gli stampi, ricordati la prossima volta di chiedere a me. Lo stampo da pandoro giace sull'ultimo ripiano in alto della cucina: secondo me gli avrebbe fatto piacere essere spolverato ;-)!

    RispondiElimina
  3. Che Menù da invito, chissà che felicità i commensali per ora ti dico che a guardare le tue tagliatelle i miei occhi brillano e il mio stomaco brontola, che fame, le devo proprio provare. Tanti tanti bacioni e come sempre, bra-vi-sssssssssssss-ima!

    RispondiElimina
  4. Comincio con il complimentarmi per il meritato premio, di cui devi essere orgogliosa!
    Proseguo congratulandomi per il buon esito del catering e, scusami l'invadenza (se non vuoi rispondere, capirò): era per hobby? Non lo fai per lavoro? Era destinato ad amici?
    Scusami ancora!
    Infine le tagliatelle veloci e gustose, sono sicuramente da provare, ma la mia attenzione va alla bavarese che mi ero persa, perchè ancora non ti conoscevo: la salvo perché so che farebbe la felicità di molti miei familiari ed inoltre ho già il Vinsanto :))

    RispondiElimina
  5. Cavolo Giò, mi lascia a bocca aperta...sei un portento!!!Pure cuoca a domicilio sei?
    Le tagliatelle favolose, devo porvarle!
    bacione

    RispondiElimina
  6. @tutte: grazie siete troppo buone!felice che vi intrighi la pasta, perchè ha un sapore particolare ma che conquista! sappiatemi dire se la provate!
    @Marcella: se mi capita ancora ti assumo! secondo me potresti usare la cipolla oppure tofu o seitan tagliato a fettine sottile e grigliato?
    @Lenny: non devi affatto scusarti!no, in effetti di lavoro sono architetto, il catering è capitato per caso da una conversazione su Facebook e tramite mia cugina è arrivato questo lavoretto..però non nascondo che mi piacerebbe pensare di crearmi uno spazio per organizzare minicatering, pasti a domicilio, torte su commissione.....prova la bavarese non te ne pentirai(ps, una volta ho usato il passito di Pantelleria e riducendo un pochino lo zucchero.....slurp)

    RispondiElimina
  7. Ma dai, hai organizzato un catering!!! Bravissima!!! E che menu! Ti scritturerei per cucinare a casa mia, quando ho ospiti! Ottimo anche il piatto di tagliatelle, sai che non ho mai pensato ad abbinare il curry con il vino rosso?

    RispondiElimina
  8. Non sarà una ricetta tradizionale per natale, ma conoscendo (e apprezzando) il curry saporito mi immagino il risultato ...
    E super complimenti per vittoria e per lo sfizioso menù :-)

    RispondiElimina
  9. Ho letto del tuo pandoro riuscito molto male ;)
    Dai che cè ancora un po di tempo!
    Fai un altro tentativo ^_^
    So che è un impresa ma...
    Intanto, che belle queste tagliatelle, hanno assunto un bel colore grazie al vino rosso!

    Che bello organizzare un catering, piacerebbe tanto anche a me..ma non saprei come intrufolarmi in questo mondo :/
    Non chiedono titoli alberghieri? uffi

    RispondiElimina
  10. Curry e vino rosso?!?!
    Non ho mai pensato all'idea di poterli abbinare prima d'ora... Devono stare bene assieme...
    Complimenti per quel bel piattone di pasta!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  11. @onde: ma sei matta??semmai io assumo te! è vero è un abbinamento a cui non penseresti, eppure vale proprio la pena, si esaltano a vicenda
    @Twostella: natale alternativo?
    @daphne:sinceramente neppure io, come dicevo è capitato per caso grazie a mia cugina per una persona che però conoscevo già..è ovvio che per farlo seriamente ci vogliono almeno degli attestati e penso anche un locale idoneo in cui preparare i cibi.
    ps:ti ho mandato una mail
    @carolina: sì è molto curioso ma stanno molto bene insieme, consiglio solo di non usare un vino troppo strutturato, tipo un chianti, un brunello, perchè saperebbero troppo intensi e coprirebbero troppo il sapore del curry. io ho provato il negramaro per caso, ultimamente lo uso spesso e ne avevo in casa ancora una bottiglia e si è rivelato giusto!

    RispondiElimina
  12. Dai, facciamo uno scambio di stampi! ;-)

    Ho letto del pandoro: mannaggia!!!
    Ma ritenta, perchè dà molta soddisfazione; io avevo usato la ricetta delle Simili!

    RispondiElimina
  13. ma ch eemozion ehai fatto una cena per altri...tu sei troppo troppo brava...e lo dimostrano queste tagliatelle...che poi con la tovaglia rosa tutto è di natale...
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Intanto complimenti per il giochino anche tu non scherzi come maga dei lievitati. E poi che menù, da' voglia di autoinvitarsi.
    Infine mi stuzzichi con questa pasta al vino rosso, voglio provare :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. @Lo:a me la tovaglia sembrava più primaverile..però...grazie
    @Dada: grazie grazie grazie!!!sono sicura che saprai reinterpretarla con il tuo tocco magico!

    RispondiElimina
  16. Stupendi! Anche questi da provare.

    RispondiElimina
  17. @laura e Marcella: grazie, sappiatemi dire!

    RispondiElimina