mercoledì 25 febbraio 2009

ZUPPA ROSSA AI QUATTRO FAGIOLI

Sto finalmente e lentamente uscendo dai meandri della febbre e degli antibiotici... Quindi riprendo la mia attività di cuoca con una ricetta facile ma gustosa e soprattutto curativa! Una bella zuppa aromatica (timo, rosmarino e un pizzico di peperoncino), niente di meglio per una buona guarigione e per riscaldarsi, dato il freddo pungente che coontinua ad infierire, almeno da queste parti!
In più con questa ricetta partecipo per la prima volta a una raccolta, quella di Mikamarlez.


Ingredienti per 4 persone:
300 gr fra fagioli dell'occhio, cannellini, borlotti e fagioli rossi secchi bio
50 gr di ceci secchi bio
6-7 cucchiai di passata di pomodoro bio (oppure di pelati frullati, meglio ancora se trovate dei pomodori maturi degni di questo nome!)
1 cipolla media
1 gambo di sedano
1 carota
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di timo fresco tritato
1 pizzico di peperoncino
olio evo
brodo vegetale granulare bio
sale, pepe

Mettete a bagno i legumi per circa 10-12 ore. In un tegame fate appassire la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio e il rosmarino tritati con un cucchiaio d'olio. Scolate bene i legumi e uniteli al trito, bagnate con il doppio del loro volume in acqua, aggiungere 2 cucchiaini di brodo vegetale granulare bio e una foglia di alloro. Portare a ebollizione e cuocere per circa 1 ora e mezza a fuoco basso e a coperchio chiuso (se usate la pentola a pressione bastano 40 min). A cottura ultimata, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di peperoncinoregolate di sale e versate nei piatti di portata, profumando con una macinata di pepe, il timo tritato e un generoso giro d'olio.

5 commenti:

  1. Niente di meglio di una saporita zuppa :-) e poi se ci ritrovo i profumi del rosmarino e del timo e il piccante del peperoncino non può che piacermi! Adoro le erbe aromatiche

    RispondiElimina
  2. evviva la zuppetta! Io prendo e porto a casa, per la gioia della combriccola e della raccolta..grazie infinite e un abbraccio. lety

    RispondiElimina
  3. Buona la zuppa di fagioli!
    Ne mangerei a carrellate...

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte! effettivammente i fagioli hanno sempre il loro fascino! questa zuppa è molto gettonata in famiglia!

    RispondiElimina