sabato 21 marzo 2009

DOPPIO GNOCCO DI RICOTTA


Ok, mi sto rendendo conto che sono un po’ monotematica..continuo a postare ricette con la ricotta!!! Potrei quasi indire una raccolta..
Ma agli gnocchi non ho potuto resistere, da quando li ho visti da Sandra e da Izn me ne sono innamorata a prima vista! Sono talmente buoni che li subito rifatti dandogli un’altra forma e pure con un sugo diverso.
Confesso che all’inizio ero perplessa sulla tenuta dell’impasto senza uova e fissavo con terrore la pentola in attesa che l’acqua si trasformasse in un’orrenda brodaglia informe…e invece non solo tengono la cottura perfettamente ma rimangono sodi! Sono delicati ed equilibrati e soprattutto non hanno l’effetto spugna-assorbimento modello mattone sullo stomaco!

Gnocchi di ricotta (impasto per 4 persone):
500 gr di ricotta vaccina fresca
200 gr di farina
4 cucchiai di pangrattato (facoltativi)
Sale,
noce moscata

Su un piano infarinato impastate la farina con la ricotta, il pangrattato, sale e una bella grattata di noce moscata. L’impasto deve essere ben sodo e non appiccicoso, quindi aggiungete un po’ di farina se necessario (dipende dall’umidità della ricotta). Formate una palla e fate riposare per mezzora. Per la prima versione ho fatto dei salsicciotti spessi un dito e poi li ho tagliati a tocchetti regolari. Per la seconda ricetta l’idea era di fare degli spaghettoni ma mentre arrotolavo i salsicciotti si rompevano per cui sono diventati simil trofie! Cuocete gli gnocchi o le trofie in acqua bollente salata, scolateli appena vengono a galla usando una schiumarola.

Versione1: Gnocchi di ricotta alle zucchine e porcini secchi

5-6 piccole zucchine bio
1 scalogno bio
Una manciata abbonante di porcini secchi
Olio extra vergine bio
Sale, pepe

Mettere a bagno i funghi secchi in una ciotola di acqua fresca per circa 30 min. Tagliare le zucchine a dadi e far saltare in padella con 2 cucchiai d’olio per 5-10 minuti, salare. Devono rimanere croccanti, quindi non fatele cuocere troppo!
In una padella che possa contenere anche gli gnocchi, far appassire lo scalogno affettato sottilissimo con un cucchiaio di olio. Unire i funghi scolati, strizzati e tritati molto grossolanamente, far insaporire a fuoco vivace unendo di tanto in tanto qualche mestolino dell’acqua di ammollo (filtrata con una garza). Regolare di sale. Quando gli gnocchi sono cotti buttarli nella padella con i porcini far insaporire, infine unire le zucchine spadellando bene. Una bella grattata di pepe e servite.

Versione 2: Gnocchetti “Simil-trofie” alle acciughe e ricotta dura

6-8 filetti di acciuga sottolio
8 olivette nere dolci
Ricotta dura
Prezzemolo tritato fresco
Olio extra vergine bio

Tritare finemente le acciughe e le olive, mettere il composto in una ciotola e unire l’olio a filo finché non diventa una salsina cremosa. (Se preferite potere frullare tutto nel mixer o nel frullatore). Quando buttate gli gnocchetti, rovesciate la salsina di acciughe in una padella capiente e fare intiepidire a fuoco basso. Scolare gli gnocchetti, rovesciarli nella padella, unire un cucchiaio di acqua di cottura, mescolare tutto per pochi secondi, impiattare, spolverare con prezzemolo tritato e ricotta dura sbriciolata a piacere.

14 commenti:

  1. Buoni gli gnocchi di ricotta. E interessabte soprattutto il primo cndimento..bell'accostamento!

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato a fare gli gnocchi di ricotta. Con questa tua ricetta, penso di riuscire a farli anch'io. Grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Tra i due tipi non saprei quale scegliere: adoro gli gnocchi e in particolare quelli di ricotta.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Io li adoro!E li faccio spesso...ne ho anche una scorta in freezer!
    Buonissime entrambe le idee!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. io l'idea della raccolta sulla ricotta te l'appoggio in pieno! Mi ci farei il bagno nella ricotta....mm..un bacino. Lety

    RispondiElimina
  6. rispondo a tutte in blocco visto l'entusiasmo dimostrato nei confronti della ricotta! grazie..e Ines fammi sapere..sono davvero facilissimi!

    RispondiElimina
  7. E io che non mi sono mai cimentata con questo impasto? ... devo rimediare :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro gli gnocchi, in ogni versione!!!
    per non parlare delle trofie...
    Per i miei gusti entrambe le ricette hanno fatto tombola!
    :-) Baci

    RispondiElimina
  9. beh però la ricatta è tanto buona!!e gli gnocchi pure di più! quindi continua pure a postare ricette cose!!ciao
    genny

    RispondiElimina
  10. Li ho fatti anch'io e anch'io ero molto dubbiosa sul fatto che reggessero senza uova... e invece... perfetti! Concordo, sono molto buoni e leggeri, inoltre li hai proposti con due condimenti molto stuzzicanti!

    RispondiElimina
  11. Che belli, mai provato questo impasto. Brava!

    RispondiElimina
  12. sono felice che i gnocchi abbiano avuto successo! ormai li faccio una volta a settimana e sperimento nuove versioni..
    @antonella e twostella: per due cuoche provette come voi sarà un giochetto!

    RispondiElimina
  13. naggiaaaaaaaaaa!!
    Sono a super regime alimentare per qualche tempo! E vedere questo piatto mi vengono i languori allo stomaco..
    brava!!
    buonissimi, Yum

    RispondiElimina
  14. @sandra: a dieta anche tu?ma a piccole dosi si possono mangiare!

    RispondiElimina