Se aspettavo ancora un po' a postare questa ricetta, manco le arance transgeniche trovate più....La cosa buffa è che la ciambella risale a 3 settimane fa (è già finita..non preoccupatevi ..non la conservo mummificata nella dispensa...) ma in realtà è tutt'inverno che pensavo di provarla!
Un'ottima tempistica....una ricetta diesel oserei dire!
Volevo assolutamente provare un dolce con il succo d'arancia ma non trovavo nessuna ricetta che mi convincesse completamente: o troppo zucchero o con la panna oppure l'olio di semi, ingrediente sconosciuto alla mia cucina...potevo provare con l'olio extra vergine..ma poi mi fermavo alle mie elucubrazioni...
Ingredienti:
4 uova piccole o 3 normali possibilmente bio
210 gr di zucchero integrale di canna mascobado (260 se la preferite + dolce)
succo e scorza grattugiata di 2 arance bionde bio
190 gr burro bio
330 gr di farina bio
12 gr di cremortartaro (circa 2/3 di bustina)
3 mele bio
L'esecuzione è semplicissima, praticamente si fa tutto con le fruste elettriche come ho fatto io, o nella planetaria con la frusta per montare. Fate sciogliere il burro a bagnomaria (io spengo il fuoco appena inizia a sciogliersi, così si fonde con calma e quando lo uso è tiepido al punto giusto). In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche finché non saranno ben gonfie e spumose. Aggiungete il succo e la scorza delle arance, il burro a filo continuando a montare con le fruste. Infine aggiungete la farina, sempre con le fruste e per ultimo il lievito setacciato mescolando bene con una spatola per amalgamarlo uniformemente. Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e scuotetelo delicatamente per livellare il composto. Sbucciate le mele e tagliatele in 4 spicchi, incidete ogni spicchio con tanti tagli sottili e inserite gli spicchi nella ciambella a intervalli regolari, affondandoli leggermente. Infornate a 180° per circa 50 min.(per sicurezza controllate che sia asciutta con uno stuzzicadenti )
OPS! mi stavo dimenticando che con la ricetta partecipo al concorso..più che altro alla raccolta.. "ci piace un succo" di Lost in Kitchen (con Senza panna e Tzatziki a colazione)
Ma che bella ciambellona!!!!
RispondiEliminada mangiare a iosa!
buonissima e bellissima torta...adoro usare le arance nei dolci e questa è un'ottima proposta!
RispondiEliminaSemplice ma "efficace", direi. Ottimo lavoro, Giò.
RispondiEliminadeve essere buona e profumata..... ne ho mangiata una che era bella morbidosa e umida d'arancia, anche la tua rimane umida? ciaooo!
RispondiEliminaAnche tu vedo!! Ma saranno le ultime?? Speriamo che l'inverno si afinito davvero....buona la torta aranciosa
RispondiEliminaBella questa cambella che rocorda, almeno a m il succo ACE! A prestissimo
RispondiEliminaCara, che torta solare!
RispondiEliminaPassa da me c'è un premietto per te! :-)
baci...
@astro: la mia torta è morbida ma poco umida, forse basta aumentare il succo di arancia..oppure frullare la polpa....se provi sappimi dire!
RispondiEliminaper tutte: torta minimo impegno massimo risultato!ma che profumo!
complimenti un ottimo modo per utilizzare le ultime arance
RispondiElimina@gunther: ho appena trovato delle splendide arance tarocco bio nel mio negozietto di fiducia per cui farò il bis!
RispondiEliminaAdoro le torte all'arancia per quel loro profumo/aroma di agrumi che, qaundo serve, ti riconcilia con il mondo:-))
RispondiEliminaCara passa da me c'è un premio per te ;-)
RispondiEliminadirei che questi dolci che sanno molto di "casa" sono da copiare all'istante ;)
RispondiEliminaqui da noi ci sono ancora un po' di arance...
ciao
Cla