martedì 17 marzo 2009

MEME E LA NON-RICETTA DEL MARTEDI' (EX LUNEDI')

5 COSE DA CUI SEI DIPENDENTE
Finalmente rispondo al meme che mi ha girato Cristina B.!
Il mio primo meme non ci posso credere! Scusate l'entusiasmo infantile ma sono blogger da poco e appena vedo un commento positivo o manifestazioni di ammirazione mi esalto neanche avessi vinto il primo premio di una gara con gli chef più famosi del modo!
allora si parte!
1. il Tè: sono veramente una drogata, se non mi bevo un bel tè la mattina e uno dopo mangiato non ce la faccio, entro in astinenza. e non perlo di tazzine, vado direttamente di tazza da caffelatte, con limone e senza zucchero. la cosa più bella è gustarmelo in santa pace il sabato pomeriggio sul divano con una bella rivista da sfogliare/libro/film.
2. Internet: in questo periodo ne sono quasi succube...infatti mi sta preoccupando la frequenza con cui controllo non solo il mio blog ma anche quelli dagli altri, che se mi perdo una ricetta chissà cosa succede! per non parlare di facebook e moviesquiz...
3. Viaggiare: è la mia valvola di sfogo, il mio modo di spegnermi il cervello, solo iniziare ad organizzare un viaggio mi fa stare meglio, trovare posti sperduti poi è la mia specialità, se ci sono anche rovine etrusche state sicuri che ci devo assolutamente andare!
4. il "mio" sabato pomeriggio: il sabato di solito è il mio giorno libero, cerco di concentrare tutto durante la settimana in modo da lasciarmi il sabato per parrucchiera, estetista, caffè con l'amica, giro di shopping sul mercato...ma la cosa che mi piace di + è svegliarmi tardi , ciondolare un po' per casa e nel primo pomeriggio piazzarmi con il tè sul divano, magari anche il pranzo sul tavolino e farmi passare con calma le pile di riviste accumulate, archiviare le ricette, poi mettere su un dvd o il telefilm del momento, o ascoltare un cd, insomma quelle 2 ore di relax totale in cui riesco a fermare il cervello senza pensare a bucati, pulizie, lavori in sospeso e computer.. quando non ci riesco mi sembra che mi manchi lo spazio vitale8troppo spesso ultimamente)!
5.film/cine: i film sono la mia passione da sempre, non è necessario che li debba guardare per forza in continuazione..fino all'anno scorso si faceva anche il cineforum casalingo con le amiche, ho stilato un elenco infinito di film in ordine alfabetico che devo vedere spulciando pagina x pagina il Mereghetti.. da vera malata! adoro il cinema!

come tradizione vuole giro il meme a FrancescaV, Gloricetta e Saretta

Non mi sembrava bello però lasciare il post senza ricetta per cui vi lascio questa pasta lampo, di quelle che si fanno quando è tardissimo, non c'è tempo, c'è il tuo programma preferito in Tv, che te lo vuoi vedere in santa pace dall'inizio e magari ti ci addormenti anche davanti (quello del periodo è X-Factor, ecco il perché dell'ex lunedì), però nel contempo hai voglia di una ricetta buonina, tipo che vaghi per la cucina aprendo compulsivamente frigo e dispensa e non ti attira niente..(però che rompiballe questa foodblogger!)..e come per magia mi si accende la lampadina!

PASTA CON RICOTTA, ERBE AROMATICHE E CONSERVA

Le dosi scordatevele, questa pasta si fa obbligatoriamente a occhio! In una padella che possa contenere la pasta, diluire qualche cucchiaio di "conserva" (dicesi conserva la salsa di pomodoro concentrata con le verdurine soffrittine della mamma, ma va bene anche una passata buona, possibilmente bio) con un po' di acqua, unire abbondanti erbe aromatiche tritate (origano, timo, rosmarino, salvia, maggiorana..etc), un pizzico di peperoncino, sale. Aggiungere la ricotta e mescolare bene con un cucchiaio o una frusta per eliminare i grumi, diluire ancora con l'acqua, deve essere abbastanza cremoso ma liquido. Far scaldare appena appena la cremina, rovesciare la pasta (la mia erano caserecce di farro), spadellare bene, unire parmigiano o pecorino a piacere, spegnere il fuoco, un bel giro d'olio evo a crudo e una macinata di pepe. Piattino sfizioso e profumato pronto e preparato mentre cuoce la pasta!

8 commenti:

  1. Ti capisco benissimo, perché mi esalto anche io ogni volta che ricevo un complimento, una visita o addirittura un premio... e anche io mi sento quasi drogata dal computer e soprattutto dal mio e dall'altrui blog! E ancora io amo la ricotta da impazzire, percui domani si fa la tua buonissima pasta!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. ah un meme, era una vita che nessuno me lo girava, me lo leggerò con calma e spero di risponderti presto. Questa pasta mi fa una gola anche a quest'ora della mattina, mi devo attivare per trovare una ricotta decente anche qui. Baci e grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giò!Grazie per l'invito..lo farò senz'altro con un po' di pazienza...Grazie anche del commento che mi hai lasciato, sei carinissima!
    buonerrima anche la pasta, a me la ricotta piace in tutte le salse!
    baci

    RispondiElimina
  4. Per questa pasta anche il tuo rosmarino rachitico ha fatto la sua parte...
    Vedi? Tutto torna!
    Un abbraccio,
    CP

    RispondiElimina
  5. che dire ragazze? pensavo che questa pasta fosse talmente semplice che non se la filasse nessuno ma vedo che siete tutte ricotta-dipendenti come me!

    RispondiElimina
  6. Oddio nooooo...Ho il languorino!!!
    Ho cenato a sbafo a casa di amici...
    Ho letto la ricetta e lo stomaco brontola!!! Non è possibileeeeeeeee!!!
    E cosi ti piacciono i films...
    Mi piacerebbe mi consigliassi qualcuno...
    Anche da noi Spesso si apre il cinematografo casalingo.
    Un bacione e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  7. ciao Giò e grazie di essere passata dal mio blog!!! complimenti per il tuo blog e per questa ricetta! la proverò! un bacione.

    RispondiElimina
  8. Leggendo il tuo meme mi è sembrato di conoscerti meglio.
    Sai che disconoscevo il sito memiesquiz?

    RispondiElimina